top of page

​

COSTRUZIONE ROTORE ANTENNA CON MOTORIDUTTORE.     "Rotor antenna with gearmotor"

​

Voglio descrivere il rotore d’antenna da me realizzato. Si presta bene per sistemi di antenna medio grandi,inoltre il riduttore a vite senza fine sono auto frenanti ed è impossibile rotare l’albero in uscita a motore fermo o con la spinta del vento sulle antenne. Per la realizzazione meccanica basta avere una buona manualità in modo da ridurre al minimo i costi. La scelta del motoriduttore con vite senza fine va fatta tenendo in considerazione della velocità del motore, del rapporto di riduzione  dei due riduttori per avere un giro di 360 gradi in circa un minuto.  Abbiamo così il motore accoppiato a due riduttori combinati tra di loro con le seguenti caratteristiche:

Motore asincrono trifase 380/220V 0,12KW  1340 giri/minuto

Primo riduttore  accoppiato al motore con rapporto di riduzione i 1:30

Secondo riduttore accoppiato al primo con rapporto di riduzione i 1:40

Abbiamo così la demoltiplica totale di 1:1200      

1340g/m:1200= 1.11 g/m,  sono i giri che compie in un minuto l’albero in uscita sul secondo riduttore.

Il motoriduttore usato è del tipo combinato della Motovario con le seguenti caratteristiche e codici di ordinazione;

tolo del sito

Il motore è un asincrono trifase, per alimentarlo a 220V monofase  dobbiamo effettuare alcuni accorgimenti elettrici, dobbiamo aggiungere un condensatore sul sistema trifase  e configurare i collegamenti dell’avvolgimento in morsettiera tramite ponticelli in dotazione a triangolo per poter essere alimentato in modo monofase come da schema elettrico allegato. 

BOX INTERFACCIA CON  SISTEMA DI COMANDO A BASSA TENSIONE.

Va realizzato questo semplice circuito a relè per alimentare il motore a 220V  per interfacciarlo con un controller in bassa tensione, il tutto viene montato all’interno di una scatola stagna 300X200x10 cm comprensivo di condensatore 10MF 400V.

CONTROLLO DELLA POSIZIONE CON TRASDUTTORE DI POSIZIONE.

La posizione sull’albero in uscita del riduttore viene controllata in questo caso da un potenziometro multigiri 1K, esso viene fissato con giunto elastico facendo un adattamento meccanico con l’asse centrale sull’albero di uscita.

​GIUNTO ELASTICO

Di seguito serie di foto illustrative sulle vari fasi di montaggio.

antenna rotator project homemade, Rotor antenna with gearmotor
rotore antenna, rotor antenna
bottom of page