top of page
MODIFICA MECCANICA ROLLER  2KD CLASSIC
Dopo aver adoperato per anni l'amplificatore si è posto un problema di aderenza della rotellina scorrevole sulle spire dell'induttanza causa surriscaldamento della stessa, scariche tra la parte fissa e quella mobile, perdita di potenza e di accordo.
Visto la difficoltà ormai nel trovare ricambi ho fatto una ricerca in rete.
Da qui ho preso spunto da una modifica fatta da un americano sull'amplificatore.
L'intervento è risultato molto semplice basta avere una buona manualità meccanica..
La modifica consiste nell'applicare due lamine in acciaio armonico fungendo da molla spingendo la rotellina contro le spire cosi da aumentare aderenza.
Il risultato è garantito ormai sono mesi che continuo ad adoperare l'amplificatore.

Smontaggio roller

Modifica roller Henry 2KD CLASSIC
Roller 2KD CLASSIC
Modifica roller Henry 2KD CLASSIC
Smontaggio della rotellina dall'asse, pulizia con carta abrasiva grana fine uso carrozzeria e lucidare tutti i paticolari anneriti ed ossidati. Va inoltre recuperata la rondella elastica per il rimontaggio.

La lamina in acciaio armonico è stata realizzata semplicemente acquistando presso una ferramenta una spatola per stuccatura tagliando due striscioline 30X6 mm, sulle estremità verrà praticato un foro 4 mm e dal lato opposto 3mm

Effettuare la modifica sui due supporti metallici, forare da 3,5 mm e filettare M4 va inoltre forato l'asse della rotellina alle due estremità facendo attenzione che le forature siano parallele. Foro 4 mm.

Piegare leggermente le lamine per agevolare l'ingresso all'interno della bobina senza esagerare.

Modifica roller Henry 2KD CLASSIC

A questo punto riassemblare il tutto avendo l'accortezza di compensare lo spazio  sull'asse della manopola di rotazione con delle rondelle in ottone foro 8mm compresa la rondella elastica esistente. Si consiglia di posizionare l'asse della rotellina sotto la molla come da foto.

Buon lavoro.

bottom of page