Antenna Quad Loop 2,4 Ghz per uso WiFi
Antenna largamente diffusa in rete nella sua realizzazione, semplice da realizzare unico accorgimento è disporre almeno di un SWR meter per la messa a punto. Ho notato che è un po sensibile nel trovare il punto di risonanza.
Tutto ciò è stato realizzato con materiali che avevo a disposizione: base riflettente laminato ottone spessore 0,80mm dimensioni 150X120 mm, loop realizzato con filo ottone 1,5mm , misure esterne lato 31X31mm. Distanza base riflettente e il loop dopo regolazione swr 13mm. Valore rilevato 16,6 dB swr <1.38 .



Per effettuare la taratura dell’antenna ho saldato sulla parte posteriore un morsetto con vite foro da 4mm dove ho fatto scorrere all’interno il cavo semirigido intestato da un lato con connettore sma e dall’altro saldato sul dipolo. Questo mi ha permesso di fare scorrere su e giù il dipolo finché non ho trovato il punto di risonanza con il minor swr dopodiché ho effettuato una saldatura per bloccare il tutto e togliere la vite. Ho poi notato che allargando o avvicinando i vertici centrali del loop si ha un ulteriore miglioramento.


